Nato il 6 Aprile del 1947, Astolfi è stato uno dei più grandi allenatori della pallavolo italiana.
In 40 anni di carriera ha scritto pagine leggendarie tra Modena, Carpi, Mantova e Reggio Emilia. Da 8 anni era alla guida del Volley Correggio, la squadra dove il figlio Max è capitano e dove proprio domenica scorsa, guidandola via Skype da un letto di ospedale, aveva conquistato una storica promozione in A2.
Gianfranco è stato un grande insegnante di sport e di vita, negli ultimi anni ha modellato a Correggio una squadra a propria immagine: onestà, modestia, correttezza, sacrificio e forza di volontà erano le caratteristiche che ha saputo infondere alla squadra. Astolfi aveva saputo creare a Correggio un gruppo davvero unico, riconosciuto tale da amici ed avversari, una squadra che spesso riusciva ad affrontare e superare le difficoltà in virtù di queste qualità.
Il professor Astolfi rappresentava, al meglio, questi principi sportivi ed umani che da sempre riusciva a trasmettere ai propri atleti.
Alla famiglia Astolfi, alla moglie ai figli Massimiliano e Roberto, in questo triste momento, vanno le sentite condoglianze di Dirigenti, Tecnici ed atlete del Cervia Volley, siamo tutti sicuri che, anche da lassù Gianfranco sarà il solito grande maestro.