Forlì (FC): ancora una trasferta per Visus Cervia R.i.v., che nella decima giornata del Campionato Nazionale di serie B2, sabato 19 dicembre 2015 si sposta di pochi chilometri per incontrare la seconda forza in classifica, la Libertas Volley Forlì. Un match difficile e scontato, dove la squadra cervese dovrà dare il meglio di sé, senza paura e cercando di entrare in campo con la serenità giusta per sbagliare il meno possibile contro una formazione consapevole della propria forza.
Nel primo set entrano in campo Capriotti in regia, a servire Pappacena e Maestri in banda, Furi e Mendola al centro e Magnani sul lato opposto, libero Ravaioli. Il parziale incomincia abbastanza equilibrato, con la squadra di casa che arriva in vantaggio al primo time out tecnico per 8-5, poi prosegue con il Volley Forlì che mette a punto un break di quattro punti staccandosi repentinamente; al punto che conduce al secondo time out tecnico, sotto per 8-16, a causa di una contestazione Capriotti prende il cartellino rosso e Proietti De Marchis entra al suo posto. Cervia recupera tre punti e l’allenatore avversario ferma il gioco con un time out ancora in vantaggio per 16-11. Rientra Capriotti, ma le ragazze non riprendono la giusta concentrazione, subiscono in difesa non riuscendo a costruire e aprono la strada alle avversarie forlivesi, che arrivano a vincere il set per 25 a 15.
Parte con la stessa formazione il secondo parziale e dopo un bel tiro in diagonale di Maestri e qualche errore delle avversarie Visus Cervia r.i.v. si stacca di due punti, ma, dopo il cambio palla, con 5 punti break la squadra casalinga recupera e supera le avversarie ottenendo il vantaggio per 8- 6 nel primo time out tecnico. Con delle belle bordate di Pappacena dalla banda e di Magnani dal lato opposto e un ace di Capriotti Cervia pareggia e supera le padrone di casa, ma non riesce a mantenere il vantaggio faticosamente acquisito, e commettendo diversi errori anche in battuta si fa raggiungere e superare permettendo alla formazione forlivese di conquistare il vantaggio anche nel secondo time out per 16-14. Dopo un buon recupero della squadra cervese, ancora in vantaggio per 19-17, il coach Delgado chiama un time out, e dopo aver recuperato un punto anche Nanni corre ai ripari con un time out, soprattutto per far recuperare fiato alle sue ragazze dopo uno scambio affannato. Il gioco nel campo cervese inizia a vedersi e, con due attacchi efficaci di Pappacena e Magnani arriva il pareggio a 20, e incomincia un altalena di punti mozzafiato che inducono al time out la squadra di Forlì ancora in vantaggio per 24-23. Ottenuto il pareggio a 24 e arrivate in vantaggio con un punto set a disposizione, purtroppo le ragazze non riescono a compiere l’impresa di vincere questo set e lo lasciano alle avversarie per 27-25.
Incomincia in deficit il terzo set, con Cervia che soccombe alle bordate della banda avversaria Frangipane, particolarmente ben servita dalla palleggiatrice; coach Nanni si vede costretto a chiamare time out sotto per 5-1, ma il trend non cambia e la squadra di casa arriva in vantaggio al primo time out tecnico per 8-2. Continuando a subire punti ancora sotto per 10-2 coach Nanni riferma il gioco con un time out discrezionale, ma il gioco continua a senso unico, con la Libertas Forlì che continua ad avanzare fino ad accaparrarsi il vantaggio anche alla tappa del secondo time out tecnico (16-5). Un bel recupero della squadra cervese con due attacchi dal centro di Furi non servono a cambiare la rotta e la squadra di casa si aggiudica in breve anche questo set per 25-11.
RISULTATO: 3-0 (25-15 27-25 25-11)
VISUS CERVIA RIV.: Pappacena 8, Furi 6, Magnani 6, Maestri 4, Capriotti 3, Mendola 2, Agostini 2, Zucchini, Proietti De Marchis, Massi, Ravaioli (L), Bucella ne; all. Luca Nanni
Muri vincenti 5, Muri eseguiti 16, muri inefficaci 6, battute ace 4, battute errate 8.
LIBERTAS VOLLEY FORLI’: Valpiani 10, Frangipane 10, Conte 9, D’Aurea 8, Giannetti 6, Rosso 5, Bernabè 3, Grillini 2, Toni 1, Bartolini 1, Macchi (l) Morelli ne; all. Delgado Andres
Arbitri: Pasquali Fabio e Tundo Virginia di Bologna e Ferrara