Gara da subito in salita per la formazione di casa che vede coach Nanni chiamare il suo primo time out discrezionale dopo quattro errori consecutivi sul risultato di 1-5, ma non riesce a produrre la scossa necessaria per ribaltare gioco e risultato, infatti con attacchi fluidi per le ospiti e continui errori per le Cervesi si chiude il primo parziale con un equivocabile 2-8.
Breve reazione del Cervia nella parte centrale del primo set ma la difesa non riesce ad arginare i potenti attacchi di Zuccarini & Montani ( 6 punti in totale) 6-16. Il primo set si conclude con Cervia ad alternare buoni momenti sia in difesa che in attacco, ma la grande solidità di San Giovanni in Marignano non permette mai all'avversario di concretizzare vantaggi nell'intero set che si chiude 15-25.
Il secondo set è caratterizzato dall'esordio in campo dell'ultimo acquisto targato Cervia volley, Francesca Amorotti classe '87 proveniente dal Caffè Pascucci (serie C) lo scorso anno e dopo alcuni mesi di inattività per motivi personali ecco raccogliere questa nuova sfida.
Il gioco in questa frazione di gioco è molto più equilibrato grazie ad una maggiore concentrazione in fase difensiva della formazione cervese e contemporaneamente un calo della squadra di Solforati (8-10), ma risulterà un piccolo "fuoco di paglia" in quanto Battistelli, dall'alto dei suoi punti in classifica, imprime tutto il suo tasso tecnico creando un divario incolmabile che permette al coach Solforati di ruotare tutta la panchina a disposizione e di chiudere a proprio favore anche il secondo set con il risultato di 14-25.
Il terzo set inizia con un apparente equilibrio dove Cervia, lottando su ogni pallone, vuole rimanere prepotentemente ancorata al match e costringendo la Battistelli ad inseguire (8-6). Sicuramente per intensità, equilibrio e spettacolarità questo è stato il miglior set dell'intera gara , deliziando un pubblico numerosissimo sugli spalti a tifare per le proprie beniamine. Il primo vero strappo del set avviene con Lunghi (SGM) in battuta che realizza sette punti consecutivi e riporta davanti la propria squadra nel risultato (11-16). Coach Nanni nel time out tecnico catechizza le sue ragazze che imprimendo il massimo sforzo riescono con attente difese e pochissimi errori a rimanere ancorati alla gara (18-19). Solforati (SGM ) chiama il suo primo time out a disposizione del set cercando di mantenere alta la concentrazione della sua squadra e chiudere prima possibile la pratica, e, complici un paio di errori della formazione cervese, chiudono set e partita con il risultato di 20-25.
A fine gara le impressioni a caldo di Alessandra Agostini " sapevamo che ottenere punti con la capolista sarebbe stata un' impresa....ci abbiamo provato e soprattutto stiamo migliorando l'amalgama di squadra, fondamentale in un campionato come questo; felicissima per il "rinforzo" della stessa con l'acquisto di Francesca Amorotti che aggiunge tasso tecnico alla formazione , speriamo sabato prossimo di regalare ai nostri tifosi una bella vittoria sotto l'albero di Natale".
RISULTATO FINALE : 0-3 (15-25 14-25 20-25)
ECOTECH VISUS CERVIA R.I.V : Agostini 10, Baravelli 3, LVova 6 , Maestri , Lantignotti 4, Mendola 5, Petrarca , Campana 3, Proietti De Marchis , Lorenzini ne, Amorotti 5 , Jelenkovich (L1) ne, Ravaioli (L2).
BATTISTELLI S.G.M. : Tallevi 9, Montani 14, Zuccarini 8, Lunghi 8, Ginesi 1, Silvestri 7, Arcangeli (L1), Palmieri ne, Biandoni , Micheletti , Rossi 1, Lorenzi (L2) ne
Arbitri : Monini Luca (AP) - Baiocco Andrea (MC)
Marcello Guerra - SEUOY - Direzione comunicazione CERVIA Volley
Tel.333 5411046 marcello@seuoy.com