Pisignano di Cervia
È una vittoria emblematica e significativa, oltre che importantissima per la classifica, quella che la My Mech Cervia ha conquistato nello scontro diretto casalingo contro il San Marino. Le cervesi, prime della classe, si sono trovate di fronte la più immediata delle inseguitrici, in una sfida che metteva in palio una fetta considerevole di promozione in B2. Il 3-0 (25-23, 25-14, 25-22) finale, racconta di un match vibrante e appassionate, spesso in bilico, ma col sestetto di coach Braghiroli capace di gestirlo con grande personalità, accendendo l’entusiasmo del numeroso pubblico che ha affollato la palestra del centro sportivo Le Roveri di Pisignano. Ora, a 6 turni dalla conclusione della ‘regular season’ del campionato di serie C, con 5 punti di margine su San Marino e Ozzano, quella della My Mech Cervia si configura come una vera e propria fuga.
Nel primo set il tecnico delle gialloblù è partito con lo starting six collaudato, cioè con Ginesi in regia, Magnani opposta; Agostini e Lvova in banda; Furi e Vanzolini al centro; Marchi libero. L’avvio è tutto di marca cervese (dal 6-6 al 9-6 e 12-6), con le ospiti a soffrire il servizio delle padrone di casa e costrette ad utilizzare subito i due time out a disposizione. Il tecnico delle sammarinesi prova qualche soluzione alternativa, compreso il ‘doppio cambio’. La My Mech Cervia subisce 3 punti di fila, e coach Braghiroli chiama time out sul 18-11. Le titane si avvicinano pericolosamente fino al 22-22, ma nel momento topico, esce fuori la superiorità delle cervesi che, al termine di alcuni scambi davvero spettacolari, portano a casa il set d’apertura 25-23.
Il secondo parziale è a senso unico. La My Mech Cervia affonda subito i colpi guadagnandosi un buon margine (9-5 e 14-9). Le ospiti provano a rientrare in partita (19-13), ma ormai il solco è tracciato e arriva in fretta il 25-14.
Il terzo set comincia con un San Marino volitivo. Sul 2-7 coach Braghiroli è costretto a chiamare timeout. Il parziale entra nel vivo quando la My Mech Cervia piazza 4 punti di fila (6-8). L’equilibrio regna sovrano fino al 21-21, quando la tensione comincia a salire. Nel momento topico del match, la freddezza delle cervesi fa la differenza, e la contesa si chiude sul cartellino rosso recapitato al coach ospite Nanni che sancisce il 25-22 finale.
Sabato prossimo la capolista My Mech Cervia sarà di scena a Ravenna dove, alle 18, al PalaMontanari, sarà ospite dell’Olimpia, formazione ancora virtualmente in corsa per i playoff.
La classifica: My Mech Cervia 50; San Marino, Ozzano 45; Savignano sul Rubicone 39; Riccione 36; Olimpia Ravenna, Faenza 31; San Martino in Strada 29; Teodora Ravenna 23; Bologna 22; Castel Maggiore, Imola, Cattolica 19; Bellaria 12.
Il tabellino:
My Mech Cervia Riv-San Marino 3-0
(25-23, 25-14, 25-22)
MY MECH CERVIA: Agostini 7, Furi 7, Vanzolini 11, Lvova 11, Magnani 11, Ginesi 4, Marchi (L1), Bucella; ne: Caniato, Colombo, Fabbri (L2), Di Serio. All. Braghiroli.
SAN MARINO: Baciocchi 7, Benvenuti 1, Fiorucci 4, Magalotti 2, Padovani (L), Ridolfi, C. Parenti 5, E. Parenti 6, Tomasucci 9, Vanucci 4, Carnesecchi; ne: Pasolini. All. Nanni.
Arbitri: Camarda e Vitelli di Bologna.