Cervia
La stagione agonistica 2016-17 del Cervia Volley è alle porte. Al vertice della filiera sta la prima squadra che, dopo la salvezza ottenuta nello scorso campionato di B2, ha deciso di ripartire dalla serie C regionale, scambiando i diritti con Imola. Il massimo campionato regionale di volley prenderà il via sabato 15 ottobre col match casalingo contro la matricola San Mauro Pascoli. Il sodalizio gialloblù, che fin dal 2010 – ovvero 12 mesi dopo la propria costituzione – è entrato a far parte del consorzio Romagna in Volley, prenderà parte anche al campionato regionale di serie D con un organico costituito da giovani del vivaio, allenate da Antonio Cavallari. Del resto, il Cervia Volley è la società leader del territorio soprattutto a livello giovanile, dove anche quest’anno metterà ai nastri di partenza almeno un sestetto femminile in tutti i campionati giovanili, dall’under 18 all’under 16, fino all’under 14, all’under 13 e all’under 12, oltre al campionato Csi open.
La formazione di serie C è stata affidata al confermato Massimo Braghiroli, che avrà come vice Matteo Angelotti, come assistente Fabio Falco e come team manager Giuseppe Muscarino. La grande attenzione che la società gialloblù pone nel settore giovanile è evidente dal roster dell’imminente stagione. Alle confermate Furi, Agostini, Bucella e Magnani, sono state infatti promosse in prima squadra le babies Caniato, Vanzolini, Colombo e Fabbri, tutte provenienti (così come la rientrante Lvova) dalla squadra di serie D. Dal Volley Club Cesena è stata tesserata il libero Marchi, mentre l’esperta regista Ginesi porterà in dote un bagaglio non indifferente, maturato a San Giovanni in Marignano in B1. «Il nostro obiettivo — ha spiegato Braghiroli — è quello di disputare un campionato di alta classifica, puntando ai playoff. A lungo termine, il progetto prevede il ritorno in B2 in due anni».
Dopo le prime uscite amichevoli contro Lugo e Stella Rimini, il vero clou è costituto dall’8° trofeo Ascom, organizzato proprio dal Cervia Volley, che si disputerà il prossimo weekend, coinvolgendo squadre di serie C e squadre di serie D. Sabato, alle 16.30, al centro sportivo ‘le Roveri’ di Pisignano, si comincia con le semifinali, ovvero con Cervia-Bellaria e, a seguire, Sammartinese-Faenza. Sempre sabato alle 16.30, le formazioni di serie D giocheranno invece a Castiglione di Ravenna con questo programma: Cervia-Santarcangelo e Cesenatico-Forlì. Domenica sarà tempo di finali. Alle 15, al palasport di Cervia, si comincia con la finalissima del torneo riservato alle formazioni di serie D e a seguire quello riservato alle formazioni di serie C. Con lo stesso criterio, le finali per il terzo posto si giocheranno a Pisignano (alle 15 per e squadre di serie D; alle 17 per le squadre di serie C).
Nella foto: la formazione del Cervia Volley che parteciperà al campionato di serie C 2016-17.