L’incontro, nonostante il risultato finale (1-3) è stato giocato con un equilibrio che non faceva trasparire il divario in classifica tra le due squadre.
Entrano in campo come titolari Socci, Parenti, Lvova (solo nel 1° set), Babbi (dal 2° set), Romani, Leonardi, Baravelli e Delgado (L)
II 1° set vede Scozzoli Cervia Volley partire in vantaggio con 3 punti break, subito raggiunto dalla squadra avversaria con altrettanti punti break, per poi, dopo un buon gioco di Parenti a muro e in battuta, riprendere vantaggio arrivando 8-5 al 1° time out tecnico; vantaggio che viene mantenuto e incrementato di altre lunghezze costringendo l’allenatore del Montesport (FI) Buoncristiani a chiedere time out discrezionale sul 10-5 e ancora sul 14-8, fino ad arrivare al 2° time out discrezionale a 16-9, con ben 7 punti di distacco; la squadra cervese domina senza difficoltà le avversarie, che, pur con alcuni cambi di formazione non riesce a tirar fuori la testa; nell’ultima fase del set due piccoli cedimenti costringono coach Briganti a chiedere time out discrezionale sul 20-15 e sul 24-21 per riportare le ragazze alla giusta concentrazione, e infatti il set si chiude a favore per 25-21 in 28 minuti.
Nel 2° set Montesport (FI) incomincia in vantaggio, e sul punteggio di 6-2 costringe l’intervento dell’allenatore cervese che ferma il gioco con un time out discrezionale, facendo ribaltare la situazione con l’aiuto di errori dovuti a un gioco pasticciato della squadra fiorentina e da un buon gioco al centro con muri di Socci, che portano al pareggio a 6 punti. Il 1° time out tecnico si chiude in vantaggio per Montesport (8-7) che nel 2° time out tecnico, dopo una serie di incomprensioni tra le ragazze cervesi che regalano punti alle avversarie riesce a mantenere e ad aumentare il vantaggio portandolo a 5 lunghezze (16-11). Riprendono la concentrazione e ce la mettono tutta per rimanere ancorate al set, avvicinandosi alla squadra avversaria, tanto da costringere il coach fiorentino a chiedere time out discrezionale sul punteggio di 14-18. Da qui in poi la squadra Cervese riesce a fare solo altri 2 punti, poi, pur lottando e senza mai arrendersi, cede sotto i colpi delle avversarie, che sono salite in cattedra e si sono aggiudicate il set per 25-16 in 26 minuti.
Il 3° parziale incomincia in equilibrio, con entrambe le squadre che giocano attente e concentrate in un continuo cambio palla, che si sblocca con due belle schiacciate dal centro di Socci permettendo alla squadra romagnola di arrivare al 1° time out tecnico in vantaggio 8-6. Ma Montesport (FI) ritorna in gioco e dopo un tie break di 6 punti pareggia e sorpassa le avversarie, costringendo l’allenatore cervese ad un time out discrezionale sul punteggio di 8-12 per arrestare questo momento di tensione e scoramento delle sue ragazze; tenta anche con un cambio, facendo entrare Pittavini, che produce i suoi benefici diminuendo le distanze e obbligando l’allenatore fiorentino a fermare il gioco con time out discrezionale sul 12-14; con degli interventi incisivi di Romani il set si riapre per la squadra cervese, che raggiunge e supera le avversarie fiorentine arrivando al 2° time out tecnico in vantaggio 16-15. La gara a questo punto si fa bella, si va avanti punto a punto con begli scambi e azioni concitate per entrambe le squadre, che sono costrette entrambe a chiedere gli ultimi time out discrezionali a disposizione, prima Montesport sotto per 20-18, poi, dopo 4 punti break subiti Scozzoli Cervia volley sotto per 23-22. Ma non è servito e Montesport si è portato a casa anche il 3° set per 25-23 in 32 minuti.
Il 4° parziale inizia bene per la squadra romagnola, che risulta subito incisiva con i muri e gli attacchi dal centro di Parenti, ma dopo un piccolo cedimento Montesport (FI) approfitta raggiungendo e superando le avversarie fino ad arrivare in vantaggio 8-6 al 1° time out tecnico. Dopo 3 buone giocate sul muro si riporta alla parità e con un infallibile diagonale di Romani torna in vantaggio inducendo l’allenatore del Montesport (FI) a chiedere time out discrezionale. Si continua punto a punto fino a 15 pari, per arrivare al time out discrezionale in vantaggio per la squadra cervese (16-15).In questo momento fatale una perdita di concentrazione di quest’ultima costringe il coach Briganti a chiedere time out discrezionale sul punteggio a sfavore di 19-18; entra Pittavini al posto di Leonardi, sempre pronta ad aiutare le compagne con le sue battute potenti, che in effetti contribuiscono a guadagnare 2 punti di distacco. Montesport (FI) utilizza il suo 2° time out discrezionale e riesce a tornare in gioco pareggiando a 21. A questo punto cruciale della partita sul punteggio di 22-21, una decisione arbitrale discutibile, modificata dopo la contestazione della squadra avversaria e con la penalità di un’ammonizione, ha trasformato il risultato di 23-21 a favore della squadra cervese in 22-23, influendo sicuramente sul risultato finale del set che si è chiuso dopo 31 minuti di gioco con il risultato di 25-23 a favore di Montesport (FI), che si è aggiudicata anche la vittoria.
Finale con amarezza, che ha visto le ragazze uscire dal rettangolo di gioco deluse per una partita il cui risultato poteva essere diverso, se giocata con un po’ più di attenzione, un po’ meno tensione e senza l’episodio accaduto proprio alla fine del 4° set.
Quello che rincuora però è vedere una squadra davvero coesa, che finalmente adesso si può chiamare “squadra”, e che riesce ad essere incisiva e a non arrendersi anche nelle situazioni più difficili. Ricordiamoci che la squadra contro cui abbiamo giocato stasera era la 3a forza in classifica!
SCOZZOLI CERVIA VOLLEY: Romani 15, Parenti 14, Socci 13, Leonardi 7, Babbi 5, L’Vova 2, Baravelli 1, Pittavini 1, Delgado (L), Paolini, Battistini, Turchiarulo NE, Agostini NE; all.Briganti.
MONTESPORT (FI): Falsini 19, Parrini 12, Pistolesi 10, Calamai 5, Calossi 5, Degli Innocenti 5, Buiatti 4, Lepri (L) , Gjoni, Nigi, Masini Irene NE, Masini Ilaria NE, Falieri NE; all. Buoncristiani
Arbitri: D’alù Giuseppe (BO)e Zanarini Laura (BO)
RISULTATO FINALE : 1-3 (25-21, 16-25, 23-25, 23-25)
Credito fotografico Gian Luca Silvagni
SEUOY - Sport Management & Events
Direzione comunicazioni & marketing CERVIA VOLLEY