Il 1° set vede impegnate in campo Leonardi e Romani in Banda, Socci e Parenti centrali, Baravelli in regia, Babbi opposto e Delgado libero; la squadra romagnola esordisce con 4 punti break a favore delle avversarie, che subito dopo, ritrovata la concentrazione, raggiunge a 7 ma si fa superare e il 1° time out tecnico si chiude 8-7 a sfavore. Dopo una serie di giochi efficaci costruiti, la squadra cervese riesce a pareggiare e a mettere in difficoltà la formazione toscana, arrivando al 2° time out tecnico in vantaggio 16-12. Aumenta il distacco, ma arrivati al risultato di 20-15, le ragazze subiscono un cedimento, regalano punti alle avversarie con ricezioni non precise e giochi inefficaci e arrivano al pareggio; coach Briganti tenta tutte le sue carte in questo finale di set; entra Lvova su Baravelli, Babbi su Battistini, vanno avanti punto a punto fino a 23 pari, altro cambio Pittavini su Leonardi e poi la conclusione del set perso 23-25 in 35 minuti.
Nel 2° parziale le due squadre giocano in equilibrio fino al 6 pari, poi Scozzoli Cervia Volley prende le redini della partita e si porta in vantaggio, che, con un gioco attento e soluzioni efficaci dal centro (buonissima la prestazione di Socci) mantiene sia nel 1° che nel 2° time out tecnico (8-6 16-9). La squadra cervese perde un po’ la concentrazione, la squadra avversaria ne approfitta e il distacco diminuisce; il coach Briganti chiede time out discrezionale, sperando di interrompere questo momento di debolezza, entra Lvova, che fa la differenza, ma non abbastanza per ribaltare la situazione; Ghizzani è lì e ce la sta mettendo tutta per potarsi a casa il set, aiutata anche dalla sua efficace banda Crecchi; neanche Scozzoli Cervia volley cede e continua a giocare bene con i lungolinea di Leonardi che contribuiscono a concludere il set a proprio favore per 25-20 in 32 minuti.
Il 3° set inizia positivamente per la squadra romagnola, che sembra aver recuperato la giusta concentrazione e tiene testa alle avversarie, infatti nei 2 time out tecnici rimane nettamente in vantaggio (8-2 16-11). Poi, come in un film già visto la squadra cervese cede, inizia a regalare punti e a subire gli attacchi di un Ghizzani che non si vuole arrendere e punta a portarsi a casa la vittoria . A 18 si arriva al pareggio, si continua punto a punto, il Ghizzani prende 2 punti di distacco e sul 23 a 21 l’allenatore cervese chiede il suo 2° time out discrezionale a disposizione, riesce a pareggiare ma gli ultimi due punti se li accaparra ancora la squadra toscana che chiude il set a favore 25-23 in 29 minuti.
Set importantissimo il 4°, il cui risultato rende decisivo il continuo del match e soprattutto del campionato…inizia con 3 punti a favore della squadra romagnola, poi il pareggio, poi avanti punto a punto fino ad arrivare al 1° time out tecnico ancora in vantaggio 8-6. La partita continua equilibrata, ma con una piccola predominanza della squadra cervese, che, con attacchi vincenti dal centro di Socci e sul lungolinea di Romani prende distacco anche di 4 punti, subito ridotto dalla determinazione delle ragazze toscane, che non mollano e inducono il coach Briganti a chiedere time out discrezionale sul 14-13, guadagna i 2 punti successivi e arriva al 2° time out tecnico in vantaggio 16-13. Le distanze si riducono, Ghizzani riesce, dopo una serie di errori della squadra Cervese e delle belle palle giocate a raggiungere e superare le avversarie. Le due squadre sono lì e non mollano; Briganti a questo punto, sul punteggio di 18-20 gioca tutte le carte a sua disposizione; time out discrezionale, cambi Babbi/Lvova, Parenti/Pittavini, che con le sue potenti battute ha contribuito al ribaltamento della situazione e arrivati al pareggio sul 23-23, dopo uno dei tanti attacchi decisivi di una Leonardi davvero in gran forma si è portata a casa il 4° set 25-23 in 28 minuti.
Il 5° set inizia letteralmente punto a punto, con ogni palla che scotta da una parte e dall’altra del campo alla ricerca di trasformare ogni azione in punto. Chi sbaglia di più perde punti preziosi ed è quello che succede alla squadra romagnola e che costringe il coach Briganti a fermare il gioco con un time out discrezionale sul punteggio di 4-7 per cercare di far riprendere la concentrazione alle ragazze. La partita rimane aperta e si arriva al 1° time out tecnico ancora sotto ma di una lunghezza in meno (6-8). Dopo un perfetto attacco di Romani si arriva al pareggio a 8. Ogni punto è spettacolare, Ghizzani va in vantaggio di due lunghezze, pur con un ottimo intervento di Baravelli, ma subito, dopo uno scambio lunghissimo con giochi miracolosi da parte di entrambe le formazioni riportano la parità a 10. A questo punto è Scozzoli Cervia Volley che prende il sopravvento, con un ottima regia di Baravelli, ottimi muri di Parenti che sembrava intimassero alla palla di non passare, qualche errore da parte della squadra avversaria, un attacco grandioso di Leonardi. Arrivati a 14-11 Ghizzani tenta la sua ultima carta chiedendo un t.o discrezionale, ma non c’è nulla da fare. L’ultimo punto, quello della vittoria è di Scozzoli Cervia volley, che riesce a concludere 15-11 in 22 minuti.
Il match quindi si conclude con il sofferto risultato di 3-2 a favore di Scozzoli Cervia volley, che ha lottato ancora una volta con quella determinazione ritrovata da 7 giornate a questa parte. Ancora una volta tutte le ragazze hanno dato il massimo e, pur con alcuni errori che si sarebbero potuti evitare, sono riuscite a concretizzare questa difficile partita, la cui posta in gioco era così alta per entrambe le squadre da averla resa davvero spettacolare. Fortunati i tifosi che, pur con un tempo poco favorevole sono riusciti a raggiungere il palazzetto di Cervia!!!
GHIZZANI CARROZZERIA (FI): Crecchi 21, Becucci 12, Dei 10, Pierattini 7, Lari 5, De Santi 5 , Caponi 1, Pieraccini (L), , Campani NE, , Albertini (L2) NE, Puccioni NE , all. Scalabrini
SCOZZOLI CERVIA VOLLEY (RA): Socci 20, Leonardi 19, Parenti 14, Romani 11, Babbi 7, Pittavini 1, Battistini 3, Baravelli, Delgado (L), Paolini NE, Turchiarolo NE; All.Briganti.
ARBITRI : Albergamo(PU ), Di Rienzo(PU )
RISULTATO FINALE : 3-2 (23-25 25-20 23-25 25-23 15-12)
Credito fotografico Gian Luca Silvagni
SEUOY - Sport Management & Events
Direzione comunicazione & marketing CERVIA VOLLEY