L’incontro si svolgerà domenica 17 febbraio alle ore 17-30 presso il Mini Palazzetto di Cesena in Via F.Coppi 55 - Zona Ippodromo. Già avevamo parlato dei numerosi punti in comune che legano la società cervese alla vicina di casa Volley club Cesena, come l’importante associazione Romagna in Volley e lo “scambio” di atlete che è proprio una delle prerogative dell’associazione. Ma non avevamo ancora parlato della lunga storia di questa Società sportiva, che nasce nel lontano 1954 e, partendo dai campionati provinciali CSI maschili è arrivata negli anni 70 fino al top del livello raggiungibile: la serie A. Negli anni successivi (anni 90) il settore maschile si è indebolito, passando alla serie nazionale B e successivamente alla C2, mentre la squadra femminile è cresciuta ottenendo buoni risultati e arrivando fino alla serie B1. Negli anni piu’ recenti, tramite varie ristrutturazioni dirigenziali, collaborazioni illustri (per esempio con il Prof. Pietro Mazzi, che vanta esperienze di allenatore in squadre di serie A) e nuovi progetti, Volley club Cesena si è impegnato per inserirsi nel territorio con varie iniziative che coinvolgono scuole e istituzioni, incentivando il settore giovanile fino a diventare la prima società nel territorio romagnolo come numero di iscritti.
La squadra che Scozzoli Cervia Volley affronterà domenica prossima milita nella serie B2 dal 2006, alternandosi tra i gironi D,E, e F; vanta quindi una importante esperienza, che le ha permesso di arrivare al quarto posto della classifica di questo campionato con 27 punti e in competizione per l’accesso alla categoria superiore. A circa metà campionato l’importante infortunio di una delle sue punte, la banda Zebi, ha indubbiamente compromesso le prestazioni della squadra, rallentando la corsa verso i vertici della classifica; ma nello stesso tempo ha incentivato la ricerca di nuove leve e nel mercato di gennaio si è rinforzata con l’inserimento della schiacciatrice Devetag; la scorsa partita contro il Volley delta luk, con tutte le attaccanti in campo, essendo rientrata la Zebi, si è conclusa con una netta sconfitta 3-0. Bisogna quindi aspettarsi una squadra vogliosa di riscossa dopo una bruciante sconfitta, anche se contro la 2° squadra in classifica.
Dall’altra parte del campo Scozzoli Cervia volley arriverà carica dopo la prestazione dell’ultima partita giocata e vinta contro il Calenzano Volley. Se la grinta e la determinazione saranno le stesse avrà buone possibilità per competere con una squadra del livello del Volley club Cesena.
Il clima che si respira in casa cervese e’ sicuramente dei piu’ positivi, aver trovato il giusto assetto anche se in ritardo, ha galvanizzato l’ambiente e nulla e’ precluso.Ricordiamo ormai l’imminente rientro del forte opposto Russo L’Vova che insieme al top della forma di alcune giocatrici chiave e alla crescita delle giovani,fin qui poco utilizzate,rendono questa formazione una “mina vagante” del campionato.
La Societa’ e tutto lo staff tecnico sono consapevoli dell’importanza di ogni gara disputata,ma la serenita’ che si vive all’interno della stessa ha dell’incredibile, creando tutti i presupposti per ogni tipo di risultato.
E, come dice l’allenatore Briganti, “la nostra rincorsa per la salvezza passa anche da Cesena e se le ragazze saranno concentrate e determinate come hanno dimostrato di essere nelle ultime partite, potrà venire fuori una buona partita e come nelle migliori tradizioni alla fine “un derby è pur sempre un derby”.
Quindi Buon derby a tutti i tifosi che seguiranno la squadra cervese in questa “mini” trasferta!!!
Credito fotografico Gian Luca Silvagni
SEUOY - Sport Management & Events
Direzione comunicazioni & marketing CERVIA VOLLEY